Borghi

BORGHI

Gallipoli

Kalè Polis, la città bella: Gallipoli si trova ad appena 8 km da La Collina di Montegrappa ed è una delle cittadine più famose del Salento. Assolutamente da visitare il suo centro storico: un antico borgo di pescatori che si stende sul mare, tra palazzi storici, chiese antiche e botteghe artigiane, in un labirinto di vicoli stretti e pittoreschi. Meta obbligata anche il mercato del pesce, coi suoi colori, sapori e le tradizioni dei gallipolini più veraci. Qui, ogni giorno, si incontrano pescatori, anziani e apprendisti che intrecciano nasse, bancali col pesce appena pescato e locali per gustare un fresco aperitivo di mare a base di molluschi e pesce azzurro.

Otranto

Otranto, sulla costa dell’Adriatico, è la città più a est d’Italia. Non a caso è conosciuta come “la Porta d’Oriente”: ovunque si avvertono fortissime le suggestioni dei popoli che l’hanno vissuta, dai greci ai bizantini agli aragonesi. Il centro storico è uno scrigno di rara bellezza che non annoia mai: chi ama l’arte avrà da visitare palazzi, castelli e chiese (una su tutte: la Cattedrale, col suo pavimento a mosaico e le reliquie dei Santi Martiri); chi vuole godersi una cena vista mare potrà contare sui tantissimi ristoranti a ridosso delle mura. Pittoreschi anche i negozietti d’artigianato tipico che si incontrano nei vicoli, ricchi di souvenir e idee originali da portarsi a casa. 

Lecce

È il capoluogo del Salento e dista circa 35 km dalla nostra struttura. Non c’è cosa più piacevole del perdersi tra le strade del centro storico, col fiorire di un’arte barocca sorprendente e senza eguali. Tra una passeggiata, un pasticciotto e un caffè in ghiaccio con latte di mandorla, potrete scorgere antiche botteghe artigiane dove ancora oggi si lavora la cartapesta, antica tradizione locale ancora viva e sentita. Tra le mete da non perdere ci sono piazza S. Oronzo, l’anfiteatro romano, piazza Duomo e la bellissima Basilica di Santa Croce, raggiungibili tutte con una breve e piacevole passeggiata a piedi.

Login