Escursioni nella natura

ESCURSIONI NELLA NATURA

Punta Pizzo e Punta della Suina: la riserva naturale di S. Andrea

Un piccolo paradiso roccioso che scende dolcemente in un mare dai colori caraibici: siamo all’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, a sud di Gallipoli.

A 10 minuti dalla Collina di Montegrappa troverete ad accogliervi una pineta con macchia mediterranea, mirti e ginestre, un tratto di costa dove gli scogli brillano al sole creano un suggestivo gioco di colori.

Il parco è un’oasi di pace e natura incontaminata che si stende su 20 km di costa ed è percorribile a piedi, in bicicletta o, per i più temerari, anche a cavallo.

Porto Cesareo – un’escursione all’Isola dei Conigli

Impossibile non citare Porto Cesareo tra le località da vedere durante una vacanza nel Salento.

Dune di sabbia e macchia mediterranea incorniciano una baia lunga e morbida, ricca di lidi attrezzati, locali e servizi.

Di fronte alla spiaggia del porto, poi, si trova l’Isola dei Conigli, un isolotto ricco di vegetazione, raggiungibile a piedi nei giorni di bassa marea o con un tratto in barca di pochi minuti, con noleggi e tour che partono proprio dal lungomare della cittadina e costano pochissimi euro.

Cosa vedere sull’Isola dei conigli? Scorci di pineta e macchia mediterranea, mirti, ginepri, fondali sottomarini ricchi di pesci colorati e specie vegetali meravigliose.

Oasi WWF delle Cesine

Un’area umida incontaminata, tra le più importanti dell’Italia meridionale, dove ammirare fenicotteri, farfalle, orchidee, testuggini palustri, boschi a pino d’Aleppo, boschi di leccio, paludi costiere. L’oasi delle Cesine si trova su una delle principali rotte migratorie d’Italia e ospita numerose specie protette animali, tra anfibi, rettili e ben 180 specie di uccelli acquatici. L’Oasi si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione nel Comune di Vernole (LE) ed è anche una Zona di Protezione Speciale. È visitabile tutti i giorni e vi si accede solo su prenotazione, con l’accompagnamento della guida.

Login